La Junior Band

Il tradizionale concerto di Natale del 2009 regalò al pubblico una novità: all’apertura del sipario, sul palco si scorsero una quindicina di giovani allievi al posto del corpo musicale ufficiale. Chi erano? I primi membri della Junior Band, un contesto fortemente voluto da Corpo e Direzione musicale che permette agli studenti, dopo soli pochi mesi di studio delle basi, di 'fare musica insieme', sotto la guida di un Maestro.

La junior band è un ambiente sano e stimolante in cui si impara a migliorarsi sia personalmente (imparando a rispettare il proprio strumento e il proprio lavoro) che come gruppo, sentendosi parte di qualcosa che è più della somma dei singoli elementi e apprendendo tutti i valori positivi dello stare insieme divertendosi ed imparando.

Inoltre l'avvicinamento al mondo bandistico, in vista poi della futura entrata nel Corpo Musicale, avviene così in maniera graduale; impegnati nello studio dello strumento durante le lezioni settimanali con i rispettivi insegnanti, hanno poi modo di far parte del puzzle della Junior Band ritrovandosi due sabati pomeriggio al mese sotto la direzione “dei grandi”, il Maestro Pasquale Vaccarella.

Dal suo esordio la Junior Band ha sempre introdotto o accompagnato i momenti importanti del Corpo Musicale di Carate Brianza, riscuotendo un grande apprezzamento da parte del pubblico e divenendo così un elemento di grande importanza per il futuro stesso della banda.




Scuola Musica

Inaugurata nell'Ottobre del 1999, la Scuola di Musica nasce con l'obiettivo di creare un ambiente “serio ma non serioso”, ovvero affidabile ma divertente, che offra la possibilità a chiunque di poter imparare a suonare uno strumento musicale, con l'opportunità poi di entrare a far parte dell'organico della Banda.

I corsi, tenuti da insegnanti qualificati, sono rivolti a tutti, giovani e meno giovani; vi sono percorsi di Propedeutica Musicale pensati per i più piccoli, che si avvicinano così alla musica in maniera ludica e naturale, classi di Teoria e Solfeggio e, naturalmente, le classi di strumento ad indirizzo bandistico (fiati e percussioni).

Attualmente composta da oltre 70 iscritti, impegnati nelle lezioni a cadenza settimanale, la nostra Scuola costituisce una realtà importante per il futuro della banda, ma rappresenta ancor più un ambiente d'aggregazione culturale, ricco di proposte ed iniziative che sfociano anche nei principali istituti elementari del paese. Al termine di ogni anno di studio, è previsto un saggio finale in cui ogni allievo può mostrare ciò che ha imparato davanti ad un vero pubblico.

Richiedi Informazioni sulla scuola musica


Loading...